Alloggio alpino Schüisgian
Il clan rover della Sassifraga è attualmente impegnato in un progetto di sistemazione e gestione di un alloggio alpino per gruppi, presso il rifugio forestale di Schüisgian sopra a Fusio, di proprietà del Comune di Lavizzara. Il progetto sta prendendo forma grazie al volontariato e alle abilità manuali dei rover, al sostegno finanziario di vari enti locali come il Comune di Lavizzara e il Gruppo animazione Valle di Peccia, ma anche con il contributo della Fondazione Svizzera dello Scoutismo. La raccolta fondi per il proseguimento del progetto è tutt’ora in corso e naturalmente ogni contributo è importante. Eventuali interessati a contribuire al progetto, anche con materiale che potrebbe esserci utile, possono prendere contatto direttamente con la Capo sezione Silvia Belotti o il Presidente Mirko Zanini. Le porte del rinnovato rifugio sono aperte, su riservazione, durante la bella stagione e permettono di vivere a stretto contatto con la natura del bel territorio della Valle Lavizzara.
Il 14-15 agosto 2020 un paio di rover si sono recati in capanna per dare una ultima lucidata agli interni prima dei suoi primi ospiti.
Il 5-6 settembre i rover hanno continuato con i lavori presso l’alloggio. Ora ci sono dei ripiani nelle camere, e un lungo armadio nella camera singola. Sono state verniciate le porte esterne e sono iniziati i lavori per la tettoia.
Tutti i dettagli della struttura e per le riservazioni li trovate nella pagina specifica dedicata all’alloggio.