Gli esploratori sono i ragazzi che frequentano la scuola media. Essi svolgono buona parte delle attività divisi per pattuglie. La pattuglia è un gruppo di 4-5 ragazzi dove ognuno ha il proprio ruolo e può mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e esperienze.
Durante le attività le pattuglie si confrontano tra di loro in sfide di tecnica, giochi, sport, … e si danno battaglia per conquistare il prestigioso titolo di “miglior pattuglia”.
Le attività si svolgono al sabato pomeriggio dalle 13.30 alle 17.15 prevalentemente all’aperto. Il ritrovo e lo scioglimento sono in sede Cioss a Bignasco.
Il calendario è ricco di avventure e avvenimenti importanti come per esempio le uscite di reparto e sezionale, il convegno di zona o il Natale Scout.
L’anno scout si conclude nel mese di luglio con il campeggio estivo; due settimane dove si dimenticano le comodità e la vita di tutti i giorni per dare spazio alle notti in tenda, ai bivacchi, alla cucina sul fuoco e a tante altre avventure!
Il motto degli esploratori è “sempre pronti”.
Per qualsiasi informazione o domanda, rivolgiti al Capo Reparto: