Sassifraga – la sezione scout della Vallemaggia!
La strada della sezione Scout Sassifraga Vallemaggia è iniziata nel 1980.
Da oltre 40 anni, al sabato pomeriggio, le akele e gli animatori propongono attività scout di ogni genere ai bambini e ai ragazzi provenienti da tutti i Comuni della Valle. Le attività si svolgono generalmente ogni due settimane presso le sedi di Bignasco in zona Cioss e in Bignaschina. L’anno scout inizia a settembre e si conclude nel mese di luglio con il campo estivo di due settimane.
Le attività si svolgono suddivisi per “branche”, in base all’età dei bambini e dei ragazzi partecipanti:
> Castori, dalla 1° alla 2° elementare
> Lupetti, dalla 3° alla 5° elementare
> Esploratori, dalla 1° alla 4° media
> Pionieri, da 15 a 17 anni° media
> Rover / animatori, da 18 anni in avanti
Il buon funzionamento della sezione è assicurato dal costante impegno volontario di tanti giovani, che pianificano, organizzano e gestiscono tutte le attività, le uscite e i campi. Il capo sezione, i capi unità e tutti gli animatori e le akele si occupano della parte operativa, mentre il comitato sezionale garantisce il supporto amministrativo.
Il comitato sezionale è l’organo sezionale che si occupa di affiancare il capo sezione e gli animatori/akele nella gestione dell’Associazione, in particolare per quanto riguarda gli aspetti amministrativi (gestione delle sedi, finanze e sussidi, assicurazioni, raccolta carta, ecc.). Attualmente il comitato della Sassifraga è composto da:
> Mirko Zanini / Tin-Tin, Coglio (Presidente – T. 091 753 16 90)
> Silvia Belotti / Puma, Tenero (Capo Sezione – T. 078 662 43 52)
> Ramona Consonni / Capo, Maggia (riservazione furgone)
> Urs Germann / Marder, Gordevio
> Cipriano Giovanettina, Gordevio (assicurazioni)
> Cristina Fenner, Gordevio (raccolta carta)
> Tiziano Dalessi / Mutti, Maggia (responsabile sedi)
> Giona Rotanzi / System, Minusio (coach G+S)
Sono molti i collaboratori e le collaboratrici che in un modo o nell’altro offrono il loro prezioso contributo alle attività della grande famiglia Sassifraga.
> Don Elia Zanolari, Cevio (assistente spirituale)
> Elena Giacchetto / Chili, Gordevio (cassiera)
> Gioele Biadici / Thilo, Someo (responsabile materiale)
> Corrado Filippini, Bignasco (responsabile furgone)
Elfoin è un’entità magica e misteriosa che veglia sulla vita sezionale della Sassifraga.
Quando lo ritiene opportuno, Elfoin interviene e assegna il totem (nome scout) e chi ne è meritevole. Il totem identifica la persona all’interno del mondo scout e ne mette in risalto le caratteristiche principali e le peculiarità.
La grande famiglia di Elfoin è oggi composta da:
Bric – Bull – Capo – Chili – Compass – Cric – Doc – Ellie – Exelle – Fizzy – Flint – Funghetto – Grin – Husky – Ibis – Igan – Iron – Jane – Jenga – Kirby – Lapys – Linux – Loki – Lothwen – Maisha – Mandala – Minnie – Minou – Molly – Mutti – Nala – Néef – Net -Nunù – Ohana – Polar – Puma – Rango – Rider – Rimuss – Sajama – Sol – Space – Spirit – Spit – Sunny – System – Thilo – Timon – Tin-Tin – Topus – Trilly – Twister – Vilma – Wallaby – Weltu – Wendy – Yoghi
La Capo sezione e la Vice Capo sezione:
L’organigramma sezionale è composto dai collaboratori che ricoprono le varie funzioni all’interno della Sassifraga.
Gli statuti della Sassifraga sono stati approvati dall’assemblea costitutiva il 3 marzo 2010 e sono stati ratificati dall’Associazione cantonale Scoutismo Ticino.
Membri onorari
L’assemblea conferisce la qualità di membro onorario a chi ha reso un servizio particolare alla sezione. I membri onorari della Sassifraga sono:
> Luciano Poncetta
> Luigi Guerra
> Fabio Sartori
> Fausto Rotanzi / Tino
> Ramona Consonni / Capo